XIII Biennale di Grafica e Arti

 

 

CONSERVAZIONE, CONTAMINAZIONE: IDENTITÀ CONTEMPORANEE

 

 

 

A seguito del bando online l'Associazione Culturale Quartiere3 ha selezionato per l'esposizione i seguenti artisti:

 

SEZIONE INCISIONE:

 

Bertolamei Silvia

Canchari Mariela

Canè Flavia

Canu Roberto

Carbonelli Virginia

Casagrande Emanuela

Chomicz Malgorzata

Consiglio Alesssia

De Marinis Fausto

Di Fazio Angela Laura

Dolfi Alessandro

Fraietta Marcello

Gallo Angelo

Gentilcore Giulia

Gomirato Elisabetta

Lasalandra Francesco

Marianetti Gianna

Matarazzo Andrea

Nardella Matteo

Rizzato Irene

Timpani Giovanni

Venturelli Veronica

 

Vettore Cristiano

Vezzosi Michela

Zennaro Stefania

 

 

 

SEZIONE SCULTURA:

 

Bianchi Federico

Capelletti Giovanni

Gorni Elettra

Mainardi Anna Maria

 

 

 

All'inaugurazione della mostra è stata presentata l'opera selezionata dalla giuria per il premio speciale della XIII edizione: "Ricordo primo e ultimo" dell'artista Giulia Gentilcore, donata dall'Associazione Quartiere 3 al Comune di Castelleone.

 

 


 

 

L’Associazione Culturale Quartiere 3 è stata incaricata dall’attuale amministrazione del Comune di Castelleone di progettare, organizzare e realizzare la tredicesima edizione della BIENNALE DI GRAFICA E ARTI CITTA’ DI CASTELLEONE.

ACQ3 è la realtà artistico/associativa che dal 2009 realizza i più importanti eventi di arte contemporanea del cremonese, è per la quarta volta artefice della biennale cittadina e ha realizzato diversi progetti artistici anche fuori provincia.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

Tema

CONSERVAZIONE, CONTAMINAZIONE: IDENTITÀ CONTEMPORANEE”

 

Un segno è un’astrazione intelligibile che si può ricollegare a un concetto.

Un’impronta è il segno che lascia un corpo impresso su un altro ed è caratterizzato dalla sua unicità. Nell’impronta vi è il tocco. Toccare è contaminare, modificare una condizione. Il tocco emana calore e trasmette vibrazioni, sensazioni e materia. Nel ricevere un’impronta vi possono essere reazione (conservazione), adattamento inerte o sistemi attivi e creativi di trasformazione.

La conservazione è stasi, paralisi, attaccamento alle certezze del presente e/o del passato per affrancarsi dalle insicurezze dell'ignoto in divenire. Tuttavia, nulla può rimanere immobile. Ogni cosa trascorre e muta, persino le certezze.

La contaminazione viene dall'"esterno" e porta con se l'incontro, il confronto e la trasformazione dello status quo determinando la necessità di un ripensamento ed una rivalutazione della propria condizione.

Per evolvere una TESI è necessaria e, al contempo, inevitabile un’ANTITESI. Per far progredire l’uguale serve il diverso. Una reazione irriducibile è sterile e destinata a fallire.

Chi comunica pensieri, emozioni, sentimenti, sogni, storie ha il dovere di captare le contaminazioni per renderle parte di strategie efficaci che conducano ad espressioni contemporanee. L’artista trasforma le verità monolitiche in curiosità verso l’ignoto e fa tramontare le paure oltre l’orizzonte. Chi crea subisce “un’impressione” per volgerla in “espressione”.

Contemporaneità è, perciò, SINTESI, fusione, sincretismo. La contemporaneità è ora, ma si protende verso il futuro.

I confini dell’identità sono labili: noi stessi, domani, saremo la SINTESI tra ciò che eravamo ieri e ciò che ci contamina oggi. Trovare un equilibrio cosciente tra conservazione e contaminazione porta alla costruzione di identità culturali contemporanee.”

 

Finalità dell’esposizione

 

Garantire un’occasione di confronto e stimolare lo scambio di espressioni artistiche articolate intorno alla grafica incisoria in tutte le sue declinazioni e con opere scultoree tra le più rilevanti nel panorama artistico contemporaneo.

 

Organizzazione

 

Su richiesta del Comune di Castelleone (CR), l’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione Culturale Quartiere 3 la quale si avvarrà, esclusivamente per la nomina del primo classificato per la sezione grafica, di un Comitato Tecnico.

 

Tutte le opere selezionate verranno esposte all’interno del Palazzo Brunenghi, nella sala “Aldo Moro” a Castelleone (CR), sita in Via Roma, 65, da sabato 10 settembre 2016 a domenica 9 ottobre 2016.

Le opere selezionate verranno pubblicate sul catalogo.

 

Destinatari

 

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni d’età; il bando permette l’iscrizione alla Biennale a chiunque voglia partecipare.

 

Opere ammesse

 

Sezione grafica: ogni artista partecipante dovrà presentare n° 1 opera avendo a disposizione uno spazio di l 100 cm x h 200 cm. Sono ammesse opere singole o multipli, la cui composizione dovrà rientrare nelle dimensioni sopra riportate.

Sono accettate opere realizzate tramite tutte le tecniche della tradizione incisoria (acquaforte, acquatinta, maniera nera, ceramolle, xilografia… ) e quelle ottenute attraverso rielaborazioni manuali pittoriche o digitali.

I lavori selezionati dovranno essere consegnati o spediti montati all'interno di una cornice nera opaca senza vetro, già predisposta di gancio d'appendimento.

 

Sezione scultura o installazione: ogni artista potrà partecipare con n° 1 opera realizzata con qualsiasi tipo di materiale (ferro, pietra, ceramica, legno…) purché predisposta per un’esposizione in spazi aperti.

 

Modalità e termini di partecipazione

 

La partecipazione alla selezione del bando è gratuita ed aperta a tutti gli artisti.

L’iscrizione alla selezione avviene attraverso la compilazione del MODULO DI PARTECIPAZIONE.

Le immagini richieste in allegato alla domanda di partecipazione dovranno essere in digitale in formato jpeg, tif, o archivi zip, rar. E’ richiesta un’alta risoluzione a 300 dpi, dimensione massima del file 3 MB.

Le immagini delle opere selezionate saranno pubblicate sul catalogo.

Non saranno ammesse le domande di partecipazione che non siano complete di tutti gli elementi richiesti.

Ad invio avvenuto non sarà possibile apportare alcuna modifica alla propria presentazione, né caricare nuovo materiale o sostituire quello già caricato, si prega quindi di prestare la massima attenzione durante la procedura di invio della domanda.

Si ricorda  a coloro che si iscrivono che, se non riceveranno il messaggio "ISCRIZIONE AVVENUTA CON SUCCESSO", sarà segno che l'iscrizione non è andata a buon fine. In tal caso si prega, pertanto, di riprovare ponendo attenzione alle limitazioni riguardanti le dimensioni ed il formato dei files oltre ad aver compilato correttamente tutti i campi obbligatori (contrassegnati con*)

 

Scadenze

 

Il termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione è fissato per sabato, 11 giugno 2016.

Tutte le domande pervenute entro e non oltre la data stabilita verranno selezionate dal Comitato tecnico. Entro lunedì 4 luglio verranno comunicati gli artisti partecipanti all’esposizione.

Gli artisti selezionati verranno successivamente contattati per l’invio delle opere da recapitare, entro e non oltre, il 27 agosto 2016.

 

Premi

 

Tra tutte le opere selezionate saranno individuate:

1 opera vincitrice sezione Grafica: verrà corrisposto un premio acquisto di € 500,00.

1 opera vincitrice sezione Scultura /Installazione: verrà data la possibilità di partecipare ad un evento espositivo organizzato dall’Associazione Culturale Quartiere 3.

Le scelte della giuria sono insindacabili e inappellabili.

 

Ritiro delle opere

 

Le opere selezionate inviate per l’esposizione dovranno prevedere al termine della manifestazione il ritiro tramite corriere  presso l’indirizzo che sarà fornito in seguito.

 

Accettazione del regolamento

 

La partecipazione al concorso implica automaticamente la totale accettazione di quanto disposto nel presente regolamento.

L’organizzazione, pur assicurando la massima diligenza nella custodia delle opere, non si assume alcuna responsabilità per il rischio di incendio, furto e per qualsiasi altro eventuale danno sia durante l’esposizione, sia durante il trasporto, restando in facoltà dell’artista di assicurare personalmente la propria opera.

 

Premiazione

 

La premiazione avverrà alla presenza delle Autorità Cittadine e della Commissione Giudicatrice il giorno dell’inaugurazione dell’esposizione.

Gli artisti vincitori verranno contattati personalmente dall’Associazione Quartiere 3, organizzatrice dell’evento.

 

Informazioni

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Associazione Culturale Quartiere 3

e-mail: info@quartiere3.org

 

 

COMPILA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utilizzando questo sito, accetti che noi e i nostri partner si possa impostare dei cookie per personalizzare i contenuti come da nostra Cookie Policy